Il progetto di riqualificazione leggera del Pratone è un progetto di valorizzazione che intende preservare e consolidare la significatività paesaggistica e ambientale del Pratone quale “frammento resistente” di paesaggio agricolo interno al tessuto urbano consolidato.
Vedi qui il progetto http://www.terredeigiganti.it/#pratone
Gli interventi previsti mirano a valorizzare le sue potenzialità come spazio aperto di libera fruizione, rafforzandone il ruolo di centro del sistema degli spazi aperti di San Donato.
Fra gli interventi previsti, il progetto di riqualificazione leggera del Pratone ha dato avvio alla formazione di un nuovo frutteto urbano, formato da 8 campi per un totale di 120 di alberi da frutto, aventi non soltanto una funzione ecologica e ambientale, ma anche un ruolo culturale e didattico di conservazione della memoria di antiche coltivazioni della pianura agricola.
Sono state scelte specie di piante da frutto tipiche del nostro territorio (melo, gelso, prugno, pomacee a frutto grosso, albicocco, ciliegio, caco, pero) organizzate in formazioni da due o quattro filari; ciascun filare è costituito da cinque piante di varietà rustiche storiche.
I frutteti saranno poi arricchiti da aree dedicate alla coltivazione di piccoli frutti (lamponi, mirtilli, uva spina, ribes nero e ribes rosso).
Vedi qui Planimetria del frutteto
Vedi qui Schede delle varietà